Bruce ha scritto:quanto è logico questo articolo sul Signoraggio (inteso come complotto) riportato da Wikipedia?
E' logico nella misura in cui una persona concepisce la logica.
In questo caso il criterio logico seguito è il semplice rimando all'
autorevolezza dei testi accademici.
Un criterio ridicolo.
Bruce ha scritto:Il resto lo trovate scritto nel link. Che dire...ci sono andati giù pesante, han trattato questi sostenitori come dei pazzi ignoranti, che non sanno nulla di economia,
Siamo già ampiamente e da anni a conoscenza di quello che hai riportato.
I tifosi del sistema bancario su Wikipedia si riferiscono in questo caso ai cosiddetti «signoraggisti» o meglio «signORA!!!™ggisti», secondo la scrittura che io di gran lunga preferisco utilizzare per questi ultimi.
I tifosi pro banca e i signORA!!!™ggisti nelle loro dissertazioni sono accomunati dalla estrema confusione dei piani logici e dalla sostanziale incapacità di discutere sul merito: ne consegue che ci possono soltanto essere scontri irrazionali tra due muri di gomma impenetrabili formati da elementi che si parlano addosso sia tra “amici” che tra “nemici” senza arrivare ad alcuna conclusione se non a pura e inutile dissipazione.
Spezzo una lancia in favore dei pro banca perché i c.d. SignORA!!!™ggisti sono molto vicini a come li descrivono su Wikipedia, ma tale giudizio può essere dato anche ai pro banca e per motivi abbastanza simili.
Il Movimento Moneta@Proprietà in generale è totalmente estraneo all'approccio comunemente in voga sul tema e riassumibile in buona parte con le sgangherate proposizioni dei pro banca e dei c.d. signORA!!!™ggisti.
Bruce ha scritto:e che non esiste alcuna base scientifca che confermi, anche solo lontanamente, quanto sostenuto ad esempio dal vostro movimento, che è poi composto da esperti di economia. Di errori ce ne saranno molti, mi sapreste spiegare se son tutte castronerie quanto scritte in questo articolo di Wiki o meno?
Le basi scientifiche invece ci sono eccome, e ci sono pure le definizioni ufficiali a suffragio di ciò, come ho cercato di spiegare anche nell'articolo qui in discussione.
Il principale errore del testo su Wikipedia è definire il signoraggio in modi diversi a seconda del soggetto emittente.
Nello specifico, la definizione di signoraggio bancario di Wikipedia coincide con la quarta definizione ufficiale/ufficiosa enunciata nell'articolo qui in discussione: è la definizione presente su ogni libro di testo accademico e fornita da ogni banca centrale.
La gran parte degli argomenti portati al contempo dai pro banca e dai signORA!!!™ggisti si basano sulla confusione di guadagno contabile con guadagno aritmetico, di attivo patrimoniale con utile, di ricavo con utile, di emissione monetaria con emissione merceologica, di contratto monetario con contratto merceologico, di partita di giro con gratuità e di onerosità con solvibilità (e così via) e sulla non conoscenza o non considerazione del processo di distruzione di moneta.
Cioè, in soldoni, estrema confusione tra gli svariati piani logici dell'analisi e non conoscenza dei reali processi finanziari.
Ciò comporta in particolare che già le basi di partenza di ogni loro ragionamento sono sbagliate o anche solo mal poste.
Detto questo, la definizione accademica di signoraggio bancario come ricavo da interessi su titoli può essere accettata SOLTANTO come definizione settoriale e/o di comodo, poiché va automaticamente a contraddirsi con tutte le altre definizioni ufficiali di signoraggio e con la definizione di interesse finanziario: è una definizione che trova giustificazione soltanto in se stessa.
Basta rileggere l'articolo per capire nei dettagli quanto appena detto.
Avrei anche potuto risponderti semplicemente dicendoti che ogni risposta in merito sta già scritta nell'articolo.
A ulteriore conferma del fatto che il vero signoraggio bancario compete – soltanto – al valore nominale della moneta, gli stessi pro banca si auto-smascherano perché considerano signoraggio il ricavo da interessi su titoli di debito SE E SOLTANTO SE avviene a monte una creazione di moneta dal nulla con la quale acquistare tali titoli di debito.
I tifosi pro banca considerano in pratica il signoraggio soltanto come saldo bancario finale tra acquisto di debiti (con creazione di moneta) ed estinzione degli stessi debiti (con distruzione di moneta): il saldo è proprio il ricavo da interessi sui debiti.
Ma, come già detto appena sopra, questo saldo viene considerato signoraggio dagli stessi pro banca ESCLUSIVAMENTE se la merce “debito” che genera tale saldo viene acquistata con valore monetario ottenuto gratuitamente all'atto dell'emissione della moneta.
Bruce ha scritto:Non è forse già un primo errore, definire il signoraggio come un complotto?
Sul fatto di tirare fuori senza senso e forsennatamente la parola «complotto», leggi questo post:
http://www.monetaproprieta.it/phpbb/viewtopic.php?p=205#p205«
PER DEFINIZIONE il complotto o cospirazione si riferisce a un evento 1. unico, 2. totalmente secretato, 3. limitato nel tempo e 4. organizzato all'interno della classe dirigente da un gruppo contro un altro.
Le pressioni psicologiche ed economiche organizzate dalla classe dirigente contro le classi subalterne INVECE si definiscono attività di lobbying di cartelli e monopoli.»
Chiaramente ogni attività lobbistica serve esclusivamente al raggiungimento di posizioni di privilegio le più solide possibili nel tempo.
La lobby più potente in assoluto è quella delle banche perché come nessun'altra è riuscita a ottenere per legge la facoltà esclusiva-monopolistica di auto-creazione gratuita di potere d'acquisto tramite l'emissione di un contratto che ha come oggetto il contratto stesso: la moneta nominale.
Di conseguenza, l'uso che viene fatto pressoché ovunque della parola «complotto» da parte di TUTTE le fazioni denota già in partenza la totale non conoscenza del significato di tale vocabolo: se ne fa un uso esclusivamente falsificato o altamente improprio e fuorviante.
Rimando a quanto già ti ha scritto Marco per quanto riguarda il depistaggio dietrologico in tema.
Aggiungo che gli individui in media sono tendenzialmente portati a privilegiare l'attrazione irrazionale per il pettegolezzo cospirazionistico, così come per il pettegolezzo generico: io penso sia dovuto ai sentimenti di insoddisfazione e/o di invidia, per cui chi giochicchia morbosamente con questi argomenti (e non lo fa a scopo di lucro) in realtà da sempre ambisce a occupare il posto dei presunti cospiratori.