chrismaggio76 ha scritto:in questo paradosso economico,la scelta di Monti&Co di garantire le obbligazioni bancarie,cosi' da permettergli di acquistare denaro dalla bce a tasso agevolato,puo' considerarsi una scelta giusta x stimolare la nostra economia...
Dipende tutto da come impiegheranno quella liquidità le banche commerciali: si passa dalla politica monetaria privatistica della banca centrale a quella privatistica per definizione delle banche commerciali, cioè dalla padella alla brace.
Questa prima alternativa messa in pratica in questi giorni è stata voluta soprattutto per far sì che le banche commerciali, in particolar modo quelle specialiste come da thread, acquistassero titoli di Stato italiani e abbassassero il differenziale di interesse tra questi e quelli tedeschi, cosa peraltro finora non riuscita.
Ricordo infatti che la crisi del debito per l'Italia vale in primo luogo per il settore pubblico e in generale è fondamentale garantire la sopravvivenza del settore pubblico, poiché esso è e resta il principale e più ingente canale di spesa e monetizzazione dell'economia, a prescindere dal fatto che il sistema bancario eroghi credito o meno al settore privato.
Seconda alternativa, l'emissione degli Eurobond che consentono a tutti i Ministeri del Tesoro eurizzati di pagare lo stesso tasso di interesse e di avere lo stesso merito di credito: gli Eurobond sono degli "spalmadebiti".
Terza alternativa, bypassare i c.d. mercati e coloro che li dominano – gli Specialisti – attraverso il finanziamento diretto delle PA da parte delle banche centrali, ma ciò comporta la modifica dell'Art. 104 del Trattato di Maastricht nel caso dell'Eurosistema.
Entrambe queste alternative sono pressoché volute da tutti fuorché dai tedeschi, capeggiati dalla Bundesbank.
chrismaggio76 ha scritto:si sta parlando del male minore:me ne rendo conto
No, si tratta di continuare a lasciare la nostra vita totalmente in mano ad altri. Si può parlare di male minore solo quando non ci sono assolutamente alternative, per cui il massimo dei vantaggi si ha in corrispondenza del minimo degli svantaggi.
chrismaggio76 ha scritto:ma fino a quando non si fara' la scelta dell'Argentina,
Non è de-dollarizzando o de-eurizzando l'economia e ritornando all'autarchia bancaria di un tempo che si cambia il sistema monetario alla radice al fine di arrivare a una condizione di minimo svantaggio e per scelta creativa autodeterministica, non certo per scelta tra una serie di opzioni-omogeneizzato preparate e precotte da altri.
E la facile nostalgia per il presunto passato meno-peggio è un sentimento ricorsivo e difficile da tenere a freno.
chrismaggio76 ha scritto:ce la si sta mettendo tutta x diffondere il messaggio
Dipende da quale è il messaggio.
Sono tutti bravi a dire "moneta sovrana" – espressione che già di suo è una scemenza linguistica pari al "debito sovrano" – senza nemmeno sapere di cosa parlano, solo perché lo hanno letto o ascoltato al bar di internet.
E vanno molto di moda i vari "ritorniamo alla lira, facciamo come in Giappone e in Gran Bretagna, nazionalizziamo il sistema bancario, usciamo dal
mercatismo, facciamo come... l'Argentina".
E si rischia pure di finire OT.