da Vito Zuccato » 26/12/2012, 20:53
Il gap tra Italia e Germania è sul TURISMO: è una beffa allucinante, ma le statistiche dicono questo e senza dover leggere i libri del signor rossi.
La Germania infatti ha come PRIMO settore trainante della sua economia quello del turismo, contrariamente ai soliti cliché che la dipingono come nazione principalmente esportatrice di prodotti industriali.
La Germania ha un patrimonio culturale, artistico e paesaggistico discreto, ma ottimamente valorizzato dalla sua classe dirigente.
L'Italia """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" inarrivabile, ma pessimamente """"""""""""""""""""""""""""""""""""".
E' sostanzialmente lo stesso problema del confronto tra i vini francesi e quelli italiani: i primi vendono di più nonostante siano peggiori dei secondi grazie al solo fatto che vengono pubblicizzati e valorizzati sistematicamente e da decenni in tutto il mondo, è solo da pochi anni che i produttori vinicoli italiani si danno da fare per vendersi meglio e per farsi promuovere dalle istituzioni.
Se ragioniamo quindi come fatto in questo caso, ovvero in termini puramente commerciali e di settore privato e sempre e comunque ALL'INTERNO DEL SISTEMA DELLA MONETA-DEBITO a livello mondiale, è ovvio che la possibilità di avere una banca centrale che acquista debito pubblico non collocato e/o di svalutare la moneta a livello locale-nazionale serve a ben poco, anche perché basterebbe abbassare gli stipendi e i prezzi del settore turistico italiano senza dover uscire dall'euro e svalutare la moneta locale-nazionale.
Svalutare la moneta rispetto a quella di altri paesi al fine di rendere più appetibili le esportazioni (anche il turismo è un settore di esportazione, visto che spendono soggetti esteri) è un'operazione fatta sulla testa di tutti e più o meno equivalente a un'eventuale operazione di riduzione PROPORZIONALE PER LEGGE di TUTTI i costi-prezzi-tariffe su tutto il territorio italiano, o per un singolo settore commerciale o per tutti i settori, a patto che vengano però ridotti proporzionalmente anche i valori degli impieghi finanziari, ovvero riduzione altrettanto proporzionale degli stock di debito pubblico e privato.
Se non si riducono proporzionalmente anche i debiti, è ovvio che risulta di gran lunga migliore la soluzione di svalutare la moneta locale-nazionale rispetto a quella estera invece di ridurre per legge i costi, altrimenti si bloccherebbe tutto per palese insolvenza (riduzione dei redditi a parità di debiti).
Diversa sarebbe la soluzione di far acquistare debito pubblico alla banca centrale in asta a tasso pressoché zero come auspicano i signori rossi, in quanto ciò non comporta una svalutazione automatica del cambio con la moneta estera, ma consente allo Stato di avere sempre le risorse per finanziare i propri investimenti.
Ritornando quindi al confronto Italia-Germania, dato che la Germania ha il suo "core business" proprio nel settore in cui dovrebbe primeggiare l'Italia, è banale constatare che la capacità della Germania di investire da tempo in valorizzazione all'estero del suo patrimonio culturale, artistico e paesaggistico ha permesso alla Germania di ottenere un flusso tale di moneta dall'estero per le sue esportazioni turistiche che le consente di rimborsare più agevolmente i suoi debiti pubblico e privato, pagare meno interessi su tali debiti e continuare a farsi finanziare a basso costo da banche e investitori.
Anche la Polonia si è accorta da tempo di questa tendenza della Germania, tant'è che sta investendo sempre più proprio nel settore turistico, vista anche la vicinanza territoriale con la Germania.
In soldoni: puoi svalutare e fare tutte le manovre monetarie che vuoi, ma se non dici ai cinesi che esiste Pompei e se addirittura, come GIÀ è accaduto, la lasci crollare davanti ai loro occhi quando arrivano e in mondovisione per tutti i potenziali turisti, non puoi pretendere che banche e speculatori ti regalino i soldi, poiché hai GIÀ il timbro di insolvente.
Idem nel caso tu abbia la possibilità di indebitarti a buon mercato con la banca centrale (proposta signor rossi) o meglio ancora di creare la tua moneta senza indebitarti (proposta Moneta@Proprietà): se non la usi per sistemare Pompei, Pompei sparisce ugualmente per sempre, i cinesi continuano a non arrivare e la Germania continua a mietere clienti.